Come non incasinarsi col pc

In questa sezione certamente non pretendiamo di fornirvi una panacea ai problemi che spesso , molto spesso e inavvertitamente, possono affligere gli utenti informatici, piuttosto elenchiamo di seguito, raccordandoli in punti, dei consigli utili per non complicarsi la vita maledicendo il portatile o l'home pc .

 

1) Quando comprate un pc, fate attenzione alla marca e al modello, nel senso che un prezzo molto conveniente potrebbe nascondere vistose lacune a livello di processore o scheda video, molto spesso le case costruttrici risparmiano proprio su questi componenti.

2) Se avete acquistato un portatile, fate attenzione al processore e al sistema di raffreddamento. Con l'aumento della velocità di clock dei nuovi processori, i sistemi di raffreddamento non sempre vanno a nozze. Per cui evitate di appoggiare il portatile su cuscini, materassi, lenzuoli e altro: le pieghe del lenzuolo impediscono all'aria emessa dalla ventola di defluire correttamente e potrebbe verificarsi, col passare del tempo e con l'usura, un problema di surriscaldamento.  

3) Per quanto riguarda la marca: gli Acer sono affidabili e più commerciali degli altri modelli. Gli Hp sono più avanzati e professionali. I Sony lasciateli perdere, pagate solo il nome. I Toshiba sono ottimi ma costano una cifra e gli Asus sono buone soluzioni adatte ad ogni tasca.

4) Appena acquistato un pc, registratevi subito sul sito della casa madre, vi aiuterà ad essere aggiornati su tutti gli aggiornamenti software rilasciati dal produttore, in particolare i più importanti sono quelli relativi al Bios.

5) Non rimpinzate il vostro computer di software, più lo imbottite di roba e meno sarà performante. Non spingete il vostro hard disk al massimo della capienza. Se avete 500 gb di memoria fisica, non significa che potete metterci dentro 500 gb di dati, ma per farlo funzionare dignitosamente al massimo 350/400 gb.

6) State attenti ai programmi che scaricate dalla rete, munitevi all'uopo di un buon antivirus. Lasciate perdere Norton, McAfee, Avg, etc. Andate nella sezione Download programmi e scaricatevi Avast. Piccolo, veloce, non esoso in termini di processore, affidabile e leggero. Io lo uso da anni e non mi ha mai deluso. In realtà non esiste il miglior antivirus in assoluto. E' necessario far attenzione a ciò che si scarica, alle finestre pop-up che si aprono improvvisamente chiedendovi di digitare cifre e cliccare su tasti non richiesti. 

Aggiungerò molti altri punti periodicamente, tempo permettendo...